Migliori giochi per Bulldog Francese

Vi siete mai chiesti quali siano i migliori giochi per rendere felice il vostro bulldog francese?
I nostri Frenchie, fanno parte della famiglia dei molossoidi, ovvero quella famiglia di razze canine selezionate per aiutare noi umani in tutti i compiti dove è richiesta forza e lavoro.
Siamo tutti d’accordo che la parola lavoro, accostata a Bouledogue Francese, non suona proprio bene ma quello su cui conveniamo è che sono forti, molto forti.
Sicuramente anche voi, al rientro a casa dopo una giornata di lavoro, avrete trovato qualche danno come: cuscini distrutti, vasi rotti e vuotati, gambe di tavoli o sedie in legno mangiati.
Beh, se il vostro cucciolo vi fa trovare questi ricordini, vi consiglio di dare una lettura a questo articolo: Una casa a prova di Frenchie, un piccolo post che può aiutarvi a rendere casa vostra sicura per il Bouledogue, e allo stesso tempo mettere al riparo le vostre cose di valore.
Un altro piccolo trucco per evitare di farvi distruggere qualsiasi cosa, è quello di trovare i migliori giochi per bulldog francese.
Come avrete notato, oltre che essere estremamente affettuosi nei vostri confronti, talvolta anche in maniera morbosa, sono molto forti sia a livello mandibolare, che a livello muscolare.
Sono delle macchine, non si stancano mai.
Spock, il mio bullo, riesce a giocare ore e ore con i suoi giochi preferiti senza mai dare segno di resa.
Quali sono i migliori giochi per bulldog francese?
Sicuramente la prima risposta è: tutti quelli più resistenti.
Ho regalato a Spock decine di giochi, alcuni dei quali sono durati solo dieci minuti. Anzi, per natale, il nonno, gli ha regalato un bel pallone di cuoio, visto che la palla è il suo gioco preferito.
In circa trenta secondi ha scartato il regalo, e in meno di 3 minuti è riuscito a bucarlo. Nonostante tutto ha continuato a giocarci, mordendolo e scaraventandolo ovunque ma lì mi sono accorto che come gioco non è dei migliori, perché i nostri bulli tendono a farli a brandelli e a ingerire i piccoli pezzi di pelle e plastica, rischiando così di andare a causare seri danni alla loro salute.
Come ho accennato prima, i giochi migliori per bulli devono essere resistenti, per due motivi:
- Non rischiano di rompersi subito causando la possibilità di venire ingeriti;
- Se siete fortunati dureranno qualche giorno;
No a tutti quei giochi piccoli, magari come palline dalle dimensioni da Ping pong o golf, in quanto oltre che rompersi, rischiano di soffocare il cane. Cercate di prediligere le palline da tennis o quelle in gomma resistente.
Si alle corde, purché siano sempre belle grosse, i Frenchie adorano riportarvela e a dimostrarvi quanto sono forti tirandola. È uno dei migliori giochi, assieme alla palla, perché vi permette di interagire molto col vostro cane, il quale non perderà occasione per riportarvela.
Io solitamente cerco sempre i giochi per Spock nell’area dei cani “grossi”, così se sono resistenti per un pittbull, saranno resistenti anche per un Bouledogue Francese.
Un altro gioco che i Bouledogue francesi adorano, sono i “riportini”, ovvero quei giochi per insegnare al cane a fare il riporto dell’oggetto. Solitamente sono costruiti con un buon materiale resistente, e al loro interno può esserci qualcosa di sonoro una volta che il cane lo morde.
Poco tempo fa ho regalato a Spock un peluche, per cani ovviamente, a forma di pollo arrosto. Dopo la palla, e credo la corda, è tra i suoi preferiti. Probabilmente perché lo riconosce come ipotetica preda, in più ha l’effetto “squeeze” quando lo morde e per finire ha un pezzo di corda annodata, quindi riesce a farci proprio tutto.
Vi consiglio di evitare i peluche per umani, in quanto sono molto meno resistenti e rischiano di causare seri danni al cane, anche da cucciolo.
Tra i vari giochi, ottimi, resistenti e naturali, potete prendere al vostro bullo un bel corno di cervo. Oltre che duraturo, funzionerà come anti stress per il vostro cane, oltre che fungere da ottimo allenamento per la sua mandibola e un rimedio naturale per la pulizia dei denti.
Migliori giochi per cucciolo di Bouledogue Francese
Se da adulti li facciamo giocare con palle, corde e riportini, da cuccioli possiamo stimolarli con dei peluche, ovviamente per bulli, per via delle cuciture e materiali molto più resistenti, o con i classici ossi purché siano in gomma estremante dura e resistente.
Ricordo che a Spock, appena adottato, avevo preso un osso che pensavo fosse indistruttibile ma invece mi sono reso conto che anche se aveva i dentini da latte, erano appuntiti e affilati come rasoi. Il risultato?
Quando faceva la cacca, trovavo intarsiati i pezzetti di gomma. Ecco, sono stato fortunato, perché non ha causato occlusioni intestinali.
Cercate di non ripetere il mio stesso errore.
Quando i nostri Frenchie giocano, anche se hanno i migliori giochi per Bouledogue Francese, dovete sempre controllarli per cercare di prevenire eventuali incidenti.
Inizialmente lasciavo sempre a portata di zampa tutti i giochi a Spock ma dopo aver parlato con un educatore cinofilo, ho seguito il suo consiglio e ho iniziato a darglieli solo qualche volte al giorno, questo per due motivi:
- Il vostro bullo non si abituerà ad averli sempre in giro e quindi non li darà per scontati;
- Potete utilizzare il gioco anche come stimolo di addestramento
- Eviterete che si possa far male;
Inizialmente vi sembrerà che si annoi ma vi assicuro che poi apprezzerà molto di più il gioco, sopratutto per interagire con voi.
Non sai quale miglior gioco scegliere per il tuo bullo?
Eccone qualcuno!
Ciao!