PIANTE NATALIZIE VELENOSE PER I BULLDOG FRANCESI

Arriva il periodo più atteso dell’anno: il Natale.
Molti pensano che sia la festa dei bambini ma in realtà forse è più adorata da noi adulti.
Tutto il periodo prenatalizio lo trascorriamo alla ricerca dei regali da fare ai nostri familiari e amici, e un’altra parte la trascorriamo nella scelta degli addobbi più belli da mettere sul nostro albero di natale.
Il tutto per ricreare un bel clima di pace, calore e armonia che solo questa festa è in grado di ricreare.
Ma sarà una buona idea allestire una casa in tema natalizio, se abbiamo un bulldog francese?
PIANTE NATALIZIE VELENOSE DA INTERNO
Tra le piante più pericolose e tossiche per i nostri bouledogue francesi troviamo l’agrifoglio e il vischio. Per noi umani è augurio di natale ma se viene ingerito può provocare al bullo diarrea e vomito e, nei casi più gravi, anche diversi problemi respiratori.
Altra pianta della tradizione natalizia è la Stella di Natale le cui foglie bellissime, se leccate, causano irritazione e vomito.
Anche l’albero di natale non va assolutamente sottovalutato, oltre agli addobbi, che se ingeriti possono causare seri danni a stomaco e intestino, anche i rami e foglie possono portare a delle complicazioni nei nostri cari amici a 4 zampe.
Come altre piante natalizie velenosetroviamo il cactus si natale che causa vomito ma solo se ingerito in grosse quantità, e l’amaryllis che invece porta diarrea, fiacchezza e inappetenza.
PIANTE NATALIZIE VELENOSE ESTERNE
Il pericolo di avvelenamento per il bouledogue francese però non è solo in casa ma anche fuori, in quanto ci sono diverse piante da giardino potenzialmente pericolose per la sua salute.
Un esempio è la morella rampicante, che si trova nei giardini e sui terrazzi. Se ingerita provoca vomito, diarrea e astenia.
Con gli stessi effetti collaterali dell’amaryllis, ma con l’aggiunta di vomito, troviamo il crisantemo.
Più pericoloso invece è l’elleboro nero, o rosa di natale, che cresce solo in alcune zone d’Italia e se ingerito dal bulldog francese provoca forti dolori addominali, diarrea con fuoriuscita di sangue e uno stato mentale confusionario.
Altre piante da esterno a uso ornamentale, ma altamente tossiche per i nostri bouledogue francesi sono: la Veitchia merrillii (una specie di palma), l’orchidea di natale, il Polystichum e il Rhipsalis, con delle caratteristiche foglie cadenti.
Per concludere troviamo il colchico d’autunno, che è una pianta con fiori violacei la quale può causare irritazione alla bocca e vomito con sangue.
Questo non vuol dire che non possiamo fare l’albero di natale o non avere piante in casa o in giardino, ma significa che bisogna prestare attenzione a dove le mettiamo e di preparare una casa a prova di bouledogue francese.